martedì 3 maggio 2016

"I Macchiaioli.Le Collezioni svelate" Chiostro del Bramante

Presso il Chiostro del Bramante è in corso la mostra "I Macchiaioli.Le collezioni svelate".
 Periodicamente nella città di Roma viene reso omaggio a questo movimento artistico considerato il più importante dell'800 e che annovera opere e artisti italiani di spessore e fama europei.
Il termine macchiaioli deriva dalla particolare tecnica "a macchia" da loro utilizzata,fondata tutta sulla capacità del colore di definire l'immagine, senza l'utilizzo di linee di contorno precise.
 Anche i soggetti dei quadri segnano una svolta decisa in quanto la realtà quotidiana,anche più umile,diventa la protagonista e così vengono rappresentati gli aspetti della vita rurale con i contadini e  le campagne,oppure aspetti della vita quotidiana delle classi borghesi.

La mostra che si è aperta il 16 marzo sarà visitabile fino al 4 settembre 2016 e presenta circa 110 opere tra le più importanti provenienti da collezioni private. La mostra è divisa in 9 sezioni dedicate ai vari collezionisti e con titoli che mettono in evidenza alcuni aspetti particolari dell'arte dei Macchiaioli.

Tra le tante affascinanti opere che si potranno vedere si trovano : Il Ponte Vecchio di T.Signorini, Il giubbetto rosso di F.Zandomeneghi,Marcatura dei cavalli in maremma e Ciociare di G.Fattori,Cucitrci di camicie rosse di O.Borrani.

La mostra sui Macchiaioli è un'occasione  per immergersi nel clima di fermento culturale e politico dell'Italia dell'800 ,nei decenni che videro la costruzione dell'indipendenza e unità della nazione,tra le guerre risorgimentali e i decenni post-uni tari.

La pittura dei macchiaioli  affascina anche i visitatori meno esperti che  potranno  essere colpiti dal lirismo e dalla delicatezza dei paesaggi e delle raffigurazioni  degli uomini.