giovedì 20 febbraio 2014

Sketch Crawl Internazionale.26.01.14

Il 26 gennaio 2014 si è svolto il 42° Sketch Crawl International, l'iniziativa che si svolge in contemporanea in molte città del mondo, accomuna le persone in un'attività di rappresentazione delle proprie città, tramite disegni e schizzi presi all'aperto davanti ai monumenti,ai palazzi,alle strade o ad angoli di città.



I centri storici, ma a volte anche le periferie, vengono rappresentate in disegni composti da artisti ma soprattutto da persone di ogni genere ed attività, che per un giorno condividono la passione della rappresentazione grafica.

Ne escono fuori dei disegni, degli schizzi, degli acquerelli tutti  accomunati dalla capacità di saper cogliere elementi interessanti nella città dove ci si trova abitualmente a vivere.

 E così la rappresentazione di angoli di città, di  monumenti, di case, di alberi rendono i luoghi più belli e accoglienti.

In qualche modo queste rappresentazioni “on the road” ci riappacificano con la quotidianità di uno sfondo urbano a volte percorso senza un reale sguardo, come una quinta noiosa e a volte brutta della
routine giornaliera.

E’ questo l’effetto che la bella mostra, ospitata nell’accogliente e ariosa sede dell’Associazione Culturale “Il Bigatto” in Via Aspromonte 52 a Latina, ha provocato nei visitatori che hanno potuto ammirare la città di Latina rappresentata dai vari disegnatori e potuto vedere anche la documentazione fotografica che  è stata fatta della loro attività.

Nella mostra si sono inoltre potute  vedere le diapositive dei disegni realizzati durante la Sketch Crawl International del 26 gennaio in molte capitali e città sparse nei vari continenti.
L’appuntamento è alla 43^ edizione dello Sketch Crawl International del 2015, ma forse altre iniziative simili potranno essere realizzate nel corso dell’anno.


lunedì 10 febbraio 2014

Convento e Chiesa di Palazzolo.Rocca di Papa

Il Convento di Palazzolo si affaccia sul bordo del Lago di Albano nel Comune di Rocca di Papa,vi si arriva dalla strada superiore che circonda il lago.

Poco prima del Convento,lungo il sentiero, si incontrano le Grotte, antico rifugio dei briganti nell'800.

Il Convento conosciuto con il nome di Santa Maria ad Nives di Palazzolo,fu fondato dai monaci eremiti,divenendo poi un convento cistercense,  in seguito appartenente ai certosini e per ultimo ai frati minori osservanti.

Anticamente,in epoca romana, era un piccolo palazzo(Palatiolum)nel quale facevano sosta i magistrati romani  prima di salire al Tempio di Giove Laziale.

 L'edificio comprende sia il vecchio convento ora residenza estiva del Venerabile Collegio Estivo, sia la bella chiesa di forme romaniche,anche se con rifacimenti posteriori.

 Nel giardino c'è una fontana attribuita al Bernini,mentre nell'orto del convento c'è un antico monumento sepolcrale,scavato nella rupe,e datato al I° sec.d.C.

Nel XVII sec.il cardinale Colonna si fece costruire accanto al convento una villa ,oggi un ristorante conosciuto come la "Villa del Cardinale".
La bellezza del luogo sta in gran parte nella posizione panoramica che sovrasta il Lago di Albano e poi nel trovarsi alla fine di un bel sentiero che circonda il Lago.


La ricca vegetazione ,nella quale spiccano i  castagni,rende il luogo bellissimo perchè la bellezza dell'ambiente naturale si unisce con la suggestione delle testimonianze storiche e  delle antiche vestigia  che dall'epoca romana arrivano  fino ai nostri tempi.