lunedì 31 agosto 2009

Mostra "Paesaggio laziale tra ideale e reale"



mostra locandinaNello splendido scenario di Villa d'Este a Tivoli - http://www.villadestetivoli.info/ è in corso la mostra “Paesaggio laziale tra ideale e reale” dipinti del XVII e XVIII sec.
Le località raffigurate sono Tivoli con le cascate dell'Aniene, Frascati , Caprarola e Marino.
I dipinti del XVII sec. rappresentano il paesaggio laziale in modo più idealizzato e con la presenza di figure mitologiche , mentre quelli del XVIII sec mostrFrancesco Crozzaano caratteri di naturalismo e più attenzione ai dettagli dell'ambiente.


Certamente i quadri di maggiore impatto sono quelli raffiguranti le cascate dell'Aniene a Tivoli:
il quadro di Jacob More “Cascate di Tivoli” del 1729 mette al centro della composizione e protagonista assoluto il potente getto d'acqua che scaturisce da imponenti rocce, al di sotto degli ammirati spettatori – nei tipici vestiti settecenteschi- osservano e ritraggono lo spettacolo.
Anche il quadro di Marco Ricci “Cascata con figure” , esce fuori dagli schemi delle “vedute d'insieme” , per ritrarre in primo piano un arco naturale di rocce , al di sotto lo scorrere impetuoso Jacob More : Cascate di Tivoli
del corso d'acqua ed anche qui osservatori nell'atto di ritrarre il ruscello.

Molto bello il dipinto di J.W.Baur “Veduta di Villa d'Este e i giardini” che raffigura un viale della villa in “fuga prospettica” , con ai lati statue ed alti alberi , in fondo l'edificio della villa.
La bella mostra resterà aperta fino al 1° novembre.

venerdì 7 agosto 2009

Mostra "Speculazioni d'artista"

collezione permanente del museo Bilotti

Presso l'Aranciera di Villa Borghese - sede del Museo Bilotti http://www.museocarlobilotti.it/, a Roma- si sta tenendo in questi giorni la mostra "Speculazioni d'artista - Quattro generazioni allo specchio."

E' una mostra interessante, stimolante al cui centro è l'utilizzo dello specchio con tutte le sue potenzialità , a partire da quelle simboliche - proprie dei lavori degli anni 60-70 a quelle illusioniste , spettacolari , "moltiplicatrici" delle opere degli ultimi anni.

Significativi e molto coinvolgenti in tal senso alcuni lavori : " Aerei 2004" di Fabio Viale , con l'applicazione di mezze ali a dei vetri angolari riesce a "creare" una flottiglia di aerei in volo con effetti di profondità e grande spettacolarità.

La "cromostruttura speculare a elementi quadri" di Getulio Alvieri è costituita da una piramide di elementi quadrati rivestiti all'interno con parti rosse e verdi , posta su uno specchio restituisce l'immagine di una piramide rossa se si guarda nello specchio e verde guardandola in superficie: un bellissimo gioco di colori e immagini. La realtà dipende dal punto di vista e questa piramide è una bella e variopinta immagine simbolica di questa "verità filosofica". cromostruttura speculare

Ne "El Vecino" di Leandro Erlich del 2009 , ci sono delle finestre con specchi all'interno che rimandano l'immagine dello spettatore in più visioni , come fosse l'abitante della casa che noi curiosamente osserviamo , "spiamo" , per poi accorgerci che siamo noi! L'altro è la nostra immagine , l'altro è uguale a noi, "il vicino" siamo noi!

Particolarissimo anche "Mirror" dittico 2009 di M.Donzelli . Sono due quadri affiancati , sulla superficie interna ci sono disegni e applicazioni di carta a rilievo e si riflettono sulla superficie del vetro/specchio , creando una pluralità di piani , di segni , in cui ci si perde in un gioco bellissimo di immagini sovrapposte che ci incuriosiscono nel cercare - invano - di capirne la composizione.

mostra Speculazioni d'artistaLa mostra presenta anche composizioni di T.Festa , J.Kossuth,M.Pistoletto - tanto per citarne alcuni - , sarà aperta fino al 4 ottobre '09 e ci regala belle e "intriganti" sensazioni.